Obiettivo

Ecco una serie di template email da utilizzare per rispondere alle richieste dei clienti nelle più disparate situazioni.

Ti è mai capitato di non saper rispondere in modo veloce ed efficace ad una particolare richiesta di un cliente?

Ti è mai venuto il dubbio che avresti potuto portare a casa un lavoro importante se solo fossi riuscito a comunicare meglio al cliente il tuo messaggio e il valore del tuo lavoro… o magari a rispondere alla più classica delle obiezioni?

Immagino di sì.

Del resto, saper padroneggiare l’arte della comunicazione è un requisito oggi essenziale per chiudere più vendite, incrementare il grado di soddisfazione dei clienti, ed incoraggiare un proficuo passaparola.

In questa sezione troverai dunque una serie template da usare nelle più disparate situazioni (anche quelle più difficili e laboriose).

Sebbene i template sono pensati per una comunicazione via mail, nulla ti vieta ovviamente di riadattarli anche ad altri mezzi di comunicazione, come ad esempio:

  • Richieste via chat
  • Richieste via whats app o sms
  • Richieste via facebook messenger
  • Incontri dal vivo

Perciò è importante che comprendi soprattutto il tono e l’obiettivo finale di ogni template.

Sono certo che troverai questa raccolta di template dannatamente utile… e non solo (o non soltanto) per la mole di tempo, mal di testa ed energie che risparmierai da oggi in avanti.

Noterai infatti che i template sono stati raggruppati per “situazioni e scenari”.

E c’è un motivo.

Accorparli per gruppi specifici ti aiuta a fare chiarezza (una volta per tutte) su tutte quelle aree strategiche legate alla comunicazione con il cliente che fanno la differenza tra un business fotografico remunerativo e duraturo ed uno “improvvisato” o semplicemente mal gestito.

Perciò che aspetti?

Salta subito alla prossima sezione!

Ecco alcune brevi raccomandazioni prima di usare il materiale.

 

1. Questi template sono da intendersi come punti di partenza 

Il consiglio che ti do è di modificare o adattare il tuo stile di scrittura e la tua personalità anche in base al tipo di relazione che hai instaurato con il cliente.

Inoltre, trattandosi appunto di template, essi vanno dritti al punto.

Perciò, se di volta in volta sentirai l’esigenza di modificarne il tono e magari renderli più amichevoli… il consiglio è di utilizzare il metodo “sandwich”.

In altre parole:

Aggiungi del testo “personalizzato” all’inizio e alla fine del template per rendere la conversazione meno fredda o più amichevole… e invece utilizza il template vero e proprio per la parte centrale della mail (o della tua comunicazione), con lo scopo di affrontare l’argomento principale del messaggio/conversazione.

 

2. Assicurati di personalizzare gli spazi bianchi e di inserire le informazioni personali che ritieni più opportune

Esempio: non inviare una mail lasciando invariata la scritta FOTOGRAFO o la scritta XXX relativa al prezzo.

Perciò controlla sempre almeno 2/3 volte la mail prima di inviarla.

 

3. Cambia la location in base alle tue esigenze

Alcuni dei template che troverai fanno riferimento ad uno spazio fisico vero e proprio.

Ovviamente, laddove non hai uno studio fotografico, ti basterà sostituire la parola “studio” con “casa” o qualsiasi altra location dove di solito incontri i tuoi clienti.

 

4. Leggi tutti i template

A questo punto potresti pensare: “Ok, intanto do un’occhiata ai template che affrontano delle situazioni specifiche che mi è già capitato di vivere in prima persona”.

Sebbene questo ragionamento sia più che comprensibile, avere già un quadro chiaro di ogni possibile scenario sicuramente ti agevolerà in futuro nella ricerca del template più adatto a quella situazione specifica quando essa ti si presenterà.

Perciò leggi tutti i template già presenti in questa sezione (e gli eventuali futuri che verranno aggiunti).

 

5. Modifica la policy laddove necessario

La policy e le linee guida che trovi nei template fanno riferimento alla mia esperienza personale.

Ma si sa: ogni fotografo ha le sue linee guida.

Esempio.

Alcuni fotografi offrono una garanzia “soddisfatto o rimborsato” di tot giorni e altri no.

Altri ancora consegnano gli originali delle foto al termine di una vendita, mentre altri preferiscono mantenere le matrici e consegnare solo copie in alta definizione.

Perciò sentiti pure libero di modificare le policy e le linee guida di comportamento in base al modo in cui già operi sul mercato.

Allo stesso modo, sentiti libero di cambiarle in base agli spunti che riceverai leggendo i singoli template.

Mail # 4 | Ringraziamento “Post Sessione”

 

Ciao (nome)!

Ti scrivo semplicemente per dirti che è stato un piacere incontrarti e passare del tempo insieme. Grazie davvero della splendida sessione fotografica!

Sono felice di comunicarti che ho pronta una breve anticipazione delle foto che hai ordinato. Sentiti pure libero/a di condividerle con chi vuoi (perfavore non alterare in alcun modo le immagini…)

Questo è il link alla pagina temporanea che ho creato sul mio sito dove potrai vedere in anteprima alcune delle foto che ho scattato durante la sessione.

Tutte le immagini finali saranno pronte per il (giorno) (ora). Non vedo l’ora di mostrarti il resto!

 

A presto

____________

 

 

Nota. Questa mail ha lo scopo di “tastare” il polso del cliente, ed eventualmente ottenere dei feedback sul tuo lavoro che magari potranno tornarti utili in sede di post-produzione per rendere le immagini finali ancor più in linea con i desideri e le aspettative del cliente (meglio “accontentare in corsa” piuttosto che rimetterci mano alla fine… no?)

Inoltre, ringraziare il cliente dopo aver concluso la sessione fotografica è la classica ciliegina sulla torta… quel dettaglio in più (trascurato da molti fotografi) che invece fa tutta la differenza del mondo in termini di fiducia ed empatia verso la tua figura e la tua persona.

Mail # 3 | Memorandum “Sessione”

 

Ciao (nome)!

Ti scrivo semplicemente per confermarti il nostro appuntamento previsto per il (giorno) alle (ore).

Spero che tu abbia letto la guida che ti ho inviato, ma se hai domande dell’ultimo momento… chiedi pure!

Sono reduce da un’altra fantastica sessione fotografica con un paio di clienti, e sono certo che sarà altrettanto bello lavorare con te.

Ci vediamo allora il (giorno) alle (ore)

A presto

______________

 

 

 

Nota. Come avrai notato questa mail è molto breve. Il suo scopo è quello di creare ancora più eccitazione nella testa del cliente e rinsaldare l’impegno preso con te a suo tempo.

Inoltre sfrutta il meccanismo della riprova sociale (sono reduce da un’altra fantastica sessione fotografica con un paio di clienti…) per confermare ancora una volta al cliente che ha fatto la scelta giusta.

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Mail # 5 | Follow Up

 

Ciao (nome)!

Sono passati un paio di giorni da quando ti ho consegnato le immagini e voglio semplicemente assicurarmi di aver soddisfatto in tutto e per tutto le tue aspettative!

È molto importante per me che tu abbia avuto un’esperienza fantastica, dall’inizio alla fine, così prenditi qualche minuto per scrivermi pure ciò che vuoi o che senti di dovermi dire.

Se hai 2 minuti, ti sarei grato se mi lasciassi una testimonianza spontanea in merito al tempo passato insieme. Potrai farlo andando a questa pagina (link alla pagina dove raccogli le testimonianze e i feedback positivi ricevuti dai clienti).

Ti sarei davvero grato se lo facessi!

 

Grazie ancora di tutto. Spero di sentirti presto

________________

 

Nota. Anche quest’altra mail di ringraziamento ha lo scopo di far sentire davvero importanti i tuoi clienti, e di offrire un servizio di post-vendita da RE. Inoltre ti permette di ottenere testimonianze da poter inserire come “riprova sociale” sul tuo sito web. Infine, non dimenticarti di ricordare ai clienti di stampare alcune foto (li aiuta a dare una “fisicità” al loro acquisto) e chiedere eventuali referenze e nuovi contatti.

Ad esempio, se sei un fotografo di matrimonio, dovresti chiedere loro se hanno amici o parenti in procinto di sposarsi con i quali magari potrebbero metterti in contatto. Se sei anche un fotografo newborn e i tuoi clienti sono una coppia di neo sposi, potresti ricordargli di contattarti quando avranno il primo figlio.

Conquistata la loro stima e fiducia, ti stupirai da solo di quanto i clienti siano disposti ad aiutarti spontaneamente per far crescere la tua attività…

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